1

Background teorico solido

Il nostro team si avvale della partnership con i ricercatori della Yale University che per primi hanno definito il concetto d’intelligenza emotiva, leader mondiali della ricerca sul tema

2

Programma di Social-Emotional Learning (SEL) riconosciuto da CASEL

Grazie alla sua efficacia, alla qualità della metodologia che impiega e al rigore della formazione e del coaching che propone, RULER fa parte dei programmi SEL riconosciuti da CASEL, l’organizzazione leader nel mondo per la promozione dello sviluppo di competenze accademiche, sociali ed emotive di tutti gli studenti

3

Strumenti evidence-based

Tutti gli strumenti RULER sono basati sulle evidenze scientifiche

4

RULER si integra nella didattica

RULER offre una serie di strumenti e strategie che si integrano con lo stile d’insegnamento del docente e con le materie e le attività didattiche che vengono proposte a scuola

1

Formazione esperienziale

Un clima positivo, coinvolgente e divertente favorisce concentrazione e apprendimento, per questo proponiamo formazioni prevalentemente laboratoriali. Attraverso l’esperienza, i partecipanti dei nostri corsi potranno acquisire competenze da applicare nella propria comunità scolastica.

2

Autonomia - Formazione dei formatori

Grazie alla formazione di formatori interni al sistema scolastico, trasferiamo conoscenze e strumenti per costruire le competenze necessarie perché la scuola possa portare avanti l’educazione socio-emozionale in totale autonomia

3

Verifica dell’efficacia e ricerche scientifiche

Spesso in formazione si misura il gradimento e la verifica dell’apprendimento ma ancora più rilevante è misurare l’efficacia dell’intervento effettuato. Il nostro team RULER potrà raggiungere questo obiettivo e, nel caso in cui la scuola sia disponibile, potrà contribuire alla realizzazione di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

4

RULER è un approccio sistemico

RULER coinvolge l’intera comunità scolastica (dirigenti, insegnanti, personale ATA, famiglie e studenti), fornendo strategie e strumenti concreti per creare un linguaggio comune che potenzi gli effetti dell’Educazione Socio-Emozionale