Emotion Revolution a scuola

L’Emotion Revolution è un’iniziativa promossa dal Yale Center for Emotional Intelligence volta a indagare, attraverso una survey nazionale, come la cultura organizzativa influenzi la salute e il benessere psicologico di docenti e studenti. L’Emotion Revolution mira inoltre a sensibilizzare stakeholder strategici sull’importanza delle emozioni a scuola.

Promuovere “l’Emotion Revolution” in Italia è uno degli obiettivi della divisione RULER Italia di PERLAB.

Ogni nostra azione e decisione è influenzata dalle nostre emozioni. Ad oggi, sono scarsi i dati su quali emozioni provino i docenti italiani ogni giorno al lavoro e sull’impatto che esse rivestono sul loro benessere psicofisico, sulle prestazioni individuali e della comunità scolastica, sulla creatività e sull’innovazione.

I dati raccolti attraverso l’Emotion Revolution potranno favorire azioni di miglioramento concreto, legate all’integrazione dell’educazione socio-emozionale, per promuovere nelle scuole italiane un clima di benessere, sicurezza e produttività e ridurre i fattori di stress al lavoro.

Su corriere.it e repubblica.it vengono presentati i risultati della prima Emotion Revolution Survey in Italia realizzata da Micorsoft Italia, Wattajob e PERLAB!