Le scuole che applicano RULER presentano:

Un clima emotivo più sicuro e produttivo

RULER migliora il clima emotivo a scuola favorendo maggior condivisione, partecipazione e impegno. 

Maggior impegno, frequenza a scuola e rendimento accademico

Gli studenti che applicano RULER presentano minor abbandono scolastico e un rendimento migliore rispetto ai coetanei che non integrano gli strumenti RULER in classe. 

Maggior benessere e salute psicofisica

RULER ha effetti positivi sul benessere personale riducendo il rischio di sviluppare disturbi d’ansia, depressione e abuso di sostanze.

Minor conflitti e relazioni più positive

RULER migliora il senso di connessione, rafforzando i legami tra pari (compagni di classe e colleghi) e le relazioni tra studenti e insegnanti.  

Riduzione di aggressività e bullismo

Dopo un solo anno di implementazione del metodo RULER, si registrano minori episodi di aggressività/bullismo. Tali effetti benefici si registrano anche negli anni successivi. 

Riduzione di stress/burnout

RULER ha effetti positivi anche su dirigenti scolastici e insegnati riducendo significativamente le conseguenze da stress lavoro-correlato e il rischio di burnout.

Leadership emotivamente intelligente e maggior efficacia

Dopo un anno di applicazione del metodo RULER, dirigenti scolastici e docenti presentano maggior abilità di leadership ed efficacia al lavoro.