Relazioni più positive a scuola con il metodo RULER

L’educazione socio-emozionale (SEL) favorisce lo sviluppo di abilità, atteggiamenti e comportamenti utili per affrontare in maniera efficace ed etica i compiti e le sfide che quotidianamente gli studenti sono chiamati ad affrontare a scuola (CASEL, 2013). 
Una competenza chiave sviluppata dal metodo RULER è la capacità di creare e mantenere nel tempo relazioni positive con coetanei e adulti.
Gli strumenti RULER aiutano infatti studenti e insegnanti a sviluppare:
  • una comunicazione più chiara ed efficace;
  • l’ascolto attivo dell’altro;
  • la cooperazione all’interno del gruppo classe;
  • la negoziazione di soluzioni costruttive in situazioni di conflitto;
  • la capacità di resistere alle pressioni dei pari, qualora vengano giudicate inadeguate;
  • la ricerca e l’offerta di supporto, laddove necessario.
RULER sviluppa inoltre una maggior connessione e inclusione tra i compagni di classe, come racconta la studentessa della scuola primaria dell’Educandato Statale agli Angeli di Verona che applica gli strumenti RULER nella sua classe da 4 anni.